Sono in ritardo! Sono in ritardo!

Chi lo diceva?

È tardi! È tardi! È tardi! Sono in ritardo! In arciritardissimo!

Diceva il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, il romanzo scritto da Lewis Carroll.

Già! Sto pubblicando un po’ in ritardo questo nuovo articolo, tuttavia c’erano novità da gestire. Ne è trascorso di tempo dall’ultimo pubblicato. Siamo stati distratti da Instagram e Facebook. Abbiamo deciso che Fucine Assolute poteva avere qualcosa di cui parlare attraverso i canali social.

Usarli per divertimento, è facile. Per lavoro, il discorso cambia ed occupano risorse e tempo.
Occorre fare una Piano Editoriale, ci sono orari per pubblicare i post, statistiche da valutare,  gli insights da capire, i contenuti da scegliere, scrivere e pubblicare. C’è da capire come far incontrare ciò che vogliamo raccontare a voi che siete dietro al monitor ed i due canali da usare.

Hashtag e dintorni

Instagram ha una sua modalità d’immagini e hashtag # e citazioni @ molto statica, concentrata tutta lì, in un post 1600 px x 1600px.
Facebook ha il potere dei link attivi con i quali accedere immediatamente all’informazione postata.
Non ti spiego come si usano, c’è chi ha già scritto tanto sull’argomento, prima di me. Piuttosto, voglio raccontarti cosa ci è venuto in mente di fare.
Fra l’altro, credo che Instagram lo stiamo usando in modo inconsueto e molto personale: distinguersi con stile! Speriamo! 🙂

Quali argomenti?

Oltre il lato, chiamiamolo così, tecnico/sociale, c’è l’obiettivo di Fucine Assolute che deve rispondere a diverse domande:

  • con chi voglio comunicare?
  • cosa comunicare?
  • quale mezzo usare?
  • per quale aspetto?
  • contenuto?
  • argomenti che si vedono più spesso?
  • come posso diversificare?
  • è utile?
  • aspetto e contenuti?
  • a me piacerebbe?

Soprattutto, volevamo trovare un’idea utile, che unisse la grafica del settore del food & beverage ed il mondo che gli gira intorno. In altre parole, una rubrica di utilità per coloro che producono nel F & B, divisa in sei argomenti. L’augurio è che sia un valore aggiunto per chiunque vi inciampi.

Inoltre, ogni argomento è evidenziato sempre dal titolo della sezione a cui appartiene e da un colore specifico, in modo che il tema della sezione sia sempre riconoscibile ed individuabile. Questo, oltre a rendere riconoscibile il tema, rende riconoscibile anche Fucine Assolute per il format dei post.

Le sezioni

La scelta è stata orientata verso i seguenti temi:

  • Social: attività sociali
  • Tendenze: relative alla grafica
  • Idee nuove: idee originali (nulla a che vedere con gli chef!)
  • Mondo verde: con consigli di aziende che riciclano o creano materiali per imballaggi e affini, in modo sostenibile
  • FA: racconta il lavoro di grafica di Fucine Assolute
  • Tecnologia: aziende e materiali tecnologicamente avanzati per il packaging e la stampa

Ci sono sembrati molto legati fra loro ed alla Mission di Fucine Assolute.

Una volta messa a punto l’idea abbiamo pensato di lanciarla con due video, come se fosse una rubrica televisiva. Un video per le cover ed uno per come saranno visualizzati i post durante le pubblicazioni.

Ad esempio, qui sotto, trovi i due realizzati per Instagram e mi auguro ti piacciano moltissimo.

Instagram o Facebook?

Preferisci Instagram? Allora puoi seguire l’account Instagram @fucineassolute, tuttavia, ricorda che i link non sono attivi.

Seguici e manifesta il tuo gradimento sincero mettendo “mi piace”.
Ti è piaciuto? Puoi farcelo sapere, no? Hai dei consigli, beh! non ti resta che scriverceli nei commenti.

Allo stesso modo, se hai la preferenza per FB e per gli approfondimenti seguendo i collegamenti inseriti, allora non ti resta che cercare la pagina Facebook Fucine Assolute Grafica. Like e considerazioni su FB? Vale quanto suggerito per Instagram.

Pensi che la nostra idea di magazine sia buona? E del format che gli abbiamo dato, cosa ti sembra? Non ti resta che condividere questo articolo sui social per mostrarlo a qualcuno con cui parlarne. Grazie 😉

Hai un lavoro che merita dettagli e cura professionali?

Parliamone in un incontro gratuito di 30 minuti.